Login

Email

Dove siamo

Il Microscopio odontoiatrico

microscopio blog 660x553

 

Il microscopio Odontoiatrico è divenuto indispensabile nell’attività odontoiatrica moderna. Con questi strumenti, è possibile ottenere una visione ingrandita fino a venti volte, che consente di individuare cause nascoste di problematiche dentali. I sistemi di ingrandimento sono utilizzati di routine dal dentista, ed in particolare durante la visita per la fase di diagnosi, le cure conservative (otturazioni) e la pratica endodontica (devitalizzazioni).

Microscopio odontoiatrico e diagnosi:  In questi ultimi anni l’attività di diagnosi è stata implementata dagli strumenti di ingrandimento e dalle apparecchiature digitali, i microscopi in particolare offrono una vista tridimensionale che consente una chiara ed ingrandita visualizzazione del sito di esame facilitando l’individuazione delle lesioni nella loro fase iniziale.

Microscopio odontoiatrico e cure conservative: la visione ingrandita e senza ombre consente la preparazione di micro cavità risparmiando tessuto dentale, oltre ad un migliore controllo della rimozione del tessuto contaminato dalla carie. Anche la fase di riempimento della cavità con il materiale composito (otturazione) effettuata con il controllo del microscopio beneficia di una maggiore rifinitura dei margini con conseguente aumento della predicibilità (durata nel tempo del restauro).

Microscopio odontoiatrico e trattamento canalare o devitalizzazione: Il microscopio odontoiatrico facilita il reperimento anche dei più piccoli canali radicolari che si trovano all’interno del dente, e che vanno necessariamente ripuliti quando si esegue una devitalizzazione. Il microscopio operatorio diventa una necessità per gli endodontisti soprattutto nei casi in cui ci siano anatomie canalari complesse. Lo strumento permette di ridurre in modo significativo la comparsa di lesioni apicali di ordine endodontico a distanza di anni

Vantaggi nell'utilizzo del microscopio odontoiatrico

csm Selecting Dental Microscope aa8a45b85b

Un microscopio odontoiatrico offre un livello ottimale di intensità luminosa e profondità di campo, e fornisce una risoluzione sufficiente nelle operazioni condotte in cavità profonde e ristrette, come ad es. durante il trattamento canalare.

Nelle procedure di micro odontoiatria basate su ingrandimenti elevati è fondamentale ottenere il controllo preciso e ottimale degli strumenti odontoiatrici.

Inoltre, è importante ottenere una visualizzazione dei dettagli anatomici in colori vivaci per garantire la loro corretta differenziazione, ad es. durante la rimozione di tessuti patologici nelle procedure o negli interventi odontoiatrici.

Con il microscopio si mantiene una postura di lavoro naturale e confortevole rappresenta una importante sfida nella microchirurgia odontoiatrica, poiché la mancanza della necessaria ergonomia può indurre un grande livello di stress e di affaticamento durante procedure protratte nel tempo. 

Il Microscopio operatorio

microscopio operatorio 2

Il Microscopio operatorio è uno strumento che aumenta notevolmente la qualità delle prestazioni di uno studio dentistico.

I suoi ambiti di applicazioni possono essere elencati di seguito:

- Ablazione tartaro e polishing -

- Apicectomia -

- Corona in Zirconio integrale - 

- Estrazione ottavo incluso -

- Levigatura per quadrante -

- Otturazione in composito 1 superficie - 

- Otturazione in composito 2 superfici -

- Otturazione in composito 3 superfici -

- Ritrattamento endodontico 1 canale -

- Ritrattamento endodontico 2 canali -

- Ritrattamento endodontico 3 canali -

- Trattamento endodontico 1 canale -

- Trattamento endodontico 2 canali -

- Trattamento endodontico 3 canali -

 

Studio Medico Odontoiatrico Dott. Marco Bonelli Bassano

Via De Sonnaz 99 18100 Imperia | P. Iva 01448160083

Privacy Policy