Login

Email

Dove siamo

Un sorriso sano in poco tempo e senza dolore

I vantaggi dell'implantologia computer guidata

La chirurgia guidata (o assistita) è una moderna tecnologia all'avanguardia. Il computer infatti è in grado di pianificare virtualmente l'intervento che il paziente andrà ad eseguire, praticando dei piccoli fori dove andranno inseriti gli impianti, senza fare incisioni.

Questa tecnologia consente di pianificare attraverso panoramiche 3D l'attuale situazione del paziente, progettando la soluzione migliore e adeguata alle esigenze della sua bocca.

I vantaggi di questa tecnologia sono:

  • Niente incisioni delle gengive
  • Inserimento della protesi fissa nella stessa seduta
  • Ridotti sintomi post-operatori
  • Maggiore precisione e rapidità
  • Contenimento dei costi
  • Operazioni meno invasive

Implantologia guidata thumbanil

Cosa fare quando mancano i denti?

mancanza di piu denti

Se mancano di denti, la prima cosa da fare è quella di NON scegliere assolutamente una protesi mobile. La classica dentiera poggia direttamente sulle gengive, e questo può procurare a lungo andare delle infiammazioni molto dolorose.

Col passare del tempo inoltre il volume dell'osso può diminuire con la conseguenza che la protesi può iniziare a muoversi perdendo aderenza.

Inoltre quando si perde un elemento dentario succede che il posto libero viene presto occupato da altri denti presenti sulla stessa arcata, provocandone un'inclinazione difficile poi da recuperare.

Un impianto dentale è per sempre!

Diversamente dalle protesi mobili, gli impianti dentali garantiscono una durata a lungo termine e fanno riacquisire al paziente il suo sorriso. Sono garantiti quindi sia dal punto di vista funzionale che estetico.

Grazie alle moderne tecnologie digitali, i nuovi materiali e le tecniche all'avanguardia, oggi si può assicurare il ripristino immediato di uno o più elementi in tempi relativamente brevi. 

A volte si interviene su intere arcate privi di denti, con recuperi post-operatori abbastanza veloci.

L'implantologia guidata cos'è e quando si usa

chirurgia guidata 02

L'implantologia guidata è una moderna tecnica per il posizionamento degli impianti dentali, in pazienti che hanno perso degli elementi dentari o che hanno subito estrazioni. Mediante l'utilizzo di un software viene scannerizzato il cavo orale del paziente creando una copia fedele tridimensionale.

Su questo modello, il professionista può pianificare l'intervento e pre-visualizzarlo.

Il principale punto di forza e l'innovazione di questa tecnica è che permette di realizzare l'intervento chirurgico esattamente cosi come è stato programmato dal computer.

Quando viene usata?

L'impianto dentale viene utilizzato quando vengono a mancare denti, dal momento che questo elemento è il manufatto prostesico che più si avvicina al dente naturale e soprattutto perchè per posizionarlo non si coinvolgono i denti adiacenti.

Il posizionamento dell'impianto deve essere perfetto. Questo per rendere il più possibile naturale questo elemento e soprattutto per recuperare sorriso e masticazione nel modo più giusto ed esteticamente bello.

L'implantologia dentale riduce quindi in modo drastico il rischio di sbaglio del dentista, contribuendo a pianificare una pratica efficace con il miglior risultato estetico.

L'implantologia aiuta anche il dentista a sovrapporre l'abutment (l’elemento prostesico che connette la vite inserita nel tessuto osseo con la corona dentale visibile) e quindi a prevedere lo spazio necessario al posizionamento della corona.

Quindi la sicurezza in ciò che si otterrà alla fine dell'intervento è praticamente al massimo della percentuale.

 

Studio Medico Odontoiatrico Dott. Marco Bonelli Bassano

Via De Sonnaz 99 18100 Imperia | P. Iva 01448160083

Privacy Policy